10 cibi che aumentano le difese immunitarie: come renderci più resistenti con l’alimentazione.

Restare in salute e difendersi dagli agenti esterni non sono concetti collocati al di fuori del nostro campo d’azione.

Senza alcun dubbio, infatti, nutrirci adeguatamente può contribuire a migliorare le nostre difese immunitarie.

Sono diversi gli alimenti che rappresentano un importante ausilio in tal senso ed è per questo che la dieta ci aiuta ad essere meno vulnerabili a virus, batteri e malanni.

Di seguito 10 (dei tanti) alimenti che rafforzano il sistema immunitario.

  1. SPINACI

Gli spinaci sono una grande fonte di vitamina C e di acido folico, in grado quindi di rafforzare il sistema immunitario e riparare le cellule. Questo ortaggio a foglia verde è anche capace di mantenere il corpo ben idratato e di aumentare i livelli di energia.

2. AGLIO

Anche l’aglio è uno degli alimenti che migliorano il sistema immunitario. Contiene zolfo, una sostanza in grado di inibire la crescita batterica e mantenere pulito l’intestino. Anche l’allicina e il solfuro, due sostanze che lo compongono, stimolano la riproduzione e moltiplicazione cellulare necessaria per combattere le infezioni. L’allicina ha effetti antibiotici, antimicrobici e antifungini, aumentando sensibilmente le difese immunitarie.

Per chi introduce regolarmente l’aglio nella propria alimentazione sono quasi garantiti migliori tempi di ripresa da raffreddori, influenze e malanni.

3. MIELE E PAPPA REALE

La pappa reale, il cibo di cui si nutre l’ape regina, è un concentrato di sostanze benefiche: vitamine dei gruppi A, B, C ed E; minerali come rame, ferro, fosforo e selenio; acidi grassi insaturi e infine anche calcio. La sua regolare assunzione dovrebbe prevenire le infenzioni.

Il miele contiene sostanze con con effetti battericidi e antibiotici. Pertanto, un cucchiaio al giorno dovrebbe prevenire l’insorgenza di tosse, mal di gola e influenza, disinfettando le vie respiratorie.

4. AGRUMI

Arancia, limone, pompelmo e lime hanno un elevato contenuto di vitamina C che aiuta il sistema immunitario a contrastare le malattie, rafforzando l’organismo. Sono ottimi alleati della salute.

5. LEGUMI

I legumi hanno un elevato contenuto di ferro che li rende sostanze benefiche.

6. CIOCCOLATO FONDENTE

Il cioccolato fondente è capace di potenziare un gruppo di linfociti che sono in grado di migliorare le nostre difese, insegnandogli ad adattarsi al mutare delle infezioni. Grazie alla quantità rilevante di flavonolo, inoltre, riesce a svolgere anche un’azione ipotensiva e protettiva a livello cardiaco. Importante anche la sua composizione vitaminica.

7. YOGURT

Lo yogurt è ricco di fermenti lattici vivi e attivi, veri e propri “batteri buoni” in grado di migliorare e proteggere la flora intestinale da eventuali batteri meno buoni.

8. ZENZERO

Ottimo alleato per combattere le infezioni, poichè costituito da numerosi antiossidanti.

9. FUNGHI

Fondamentali per il sistema immunitario, soprattutto per la presenza del beta-glucano, un immunostimolante che attiva i globuli bianchi, responsabili della difesa contro infezioni da virus e batteri.

10. TE’ VERDE

Molto utilizzato nella medicina naturale, proprio come lo zenzero, il tè verde contiene i polifenoli, potenti antiossidanti che aumentano le difese immunitarie e combattono i radicali liberi. Contiene anche catechine, sostanze in grado di uccidere il virus influenzale.

Fonte: Grazia

Foto credit: Grazia