Il legale della comandante della Sea Watch ha annunciato lo stato di libertà di Carola Rackete, che potrà così tornare in Germania.
Per il momento è stata interrogata in procura ad Agrigento per il reato ipotizzato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e, a tal proposito, è stato chiarito:
“Lei non è più capitana della Sea Watch, c’è stato un cambio di equipaggio. Del resto, fa anche altro nella vita. L’interrogatorio è stato semplice, si è trattato di un salvataggio in mare fatto con tutti i crismi di regolarità e di esigenze drammatiche. Per noi è una vicenda chiara, è giusto che ci sia un’indagine. Ma montare strane idee sul salvataggio della Sea Watch è fuori dal mondo“.
La comandante ha detto: “Sono stata molto contenta di avere avuto l’opportunità di spiegare tutti i dettagli del salvataggio del 12 giugno. Spero che la Commissione europea dopo l’elezione del nuovo Parlamento faccia il meglio possibile per evitare queste situazioni e che tutti i Paesi accettino le persone salvate dalle flotte di navi civili”.
E sul vicepremier della Lega ha dichiarato: “Cosa penso del ministro dell’interno Matteo Salvini? Niente.”

Fonte: Libero
Foto credit: Libero