Mattarella ci riprova e bacchetta il governo. Cerca di difendere la sovranità degli italiani così. Ma come?

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella bacchetta il governo Lega-M5S nel messaggio che ha inviato in occasione della 94esima Giornata mondiale del risparmio.

E torna a parlare di manovra economica e di Europa. Si legge: “La tutela del risparmio, prevista dall’art. 47 della Costituzione, corrisponde alla garanzia dell’irrinunciabile libertà delle famiglie di poter autonomamente individuare i mezzi atti a sostenere le proprie scelte di vita e, insieme, sottolinea l’enorme valore rappresentato,

per la stabilità del sistema economico-finanziario italiano, dal popolo dei risparmiatori. I risparmi delle famiglie rappresentano complessivamente un elemento di forza che va accuratamente tutelato”.

Il messaggio di Mattarella è stato letto dal presidente dell’Acri, Giuseppe Guzzetti, di fronte alla platea dei risparmiatori. “L’attenzione all’etica e allo sviluppo, temi chiave di questa 94a Giornata, sottolinea il valore sociale del risparmio che va ben oltre la sfera individuale e familiare.

Esso, unito all’equilibrio dei bilanci pubblici, espressamente richiamato dalla Costituzione, è condizione essenziale dell’esercizio della effettiva sovranità del Paese”. Il monito di Mattarella è rivolto in particolare al governo, ricordando che la gestione del risparmio da parte dello Stato, delle imprese bancarie, degli intermediari finanziari, “deve obbedire a regole di assoluta trasparenza, di saggia amministrazione delle risorse, di protezione di depositi e investimenti”.

Allarme ribadito anche da Guzzetti, che, intervenuto sul palco, ha ricordato come “il risparmio privato – e non solo – non può venire sacrificato sull’altare del debito pubblico” perché “è innanzitutto responsabilità del Governo di non mettere a rischio il risparmio degli italiani”, in quanto è questo ciò che la stessa agenzia Moody’s considera un “elemento di forte stabilità del sistema”. E il rialzo dello spread colpisce, inevitabilmente, il valore del risparmi degli italiani.

Voi cosa ne pensate?

Fonte: Il Giornale

Foto credit: ilprimatonazionale