A breve la Francia fuori dall’Europa?

Nel futuro prossimo la Francia potrebbe uscire dall’Europa. Non c’è ancora nulla di ufficiale, ma non è nemmeno da escludersi.

In questi giorni Marion Le Pen, vicepresidente del Front National francese, è stata in Italia su invito di Salvini e ha rilasciato delle dichiarazioni molto interessanti in tal senso…

“Il nostro obiettivo è avviare negoziati con la Commissione europea, per ottenere uno statuto derogatorio. Vogliamo ristabilire le nostre frontiere, uscire dallo spazio Shengen, ottenere la sovranità monetaria e la supremazia dei diritti francesi su quelli europei. Se non ci riusciremo, proporremo un referendum per l’uscita della Francia dalla UE.

La linea politica del suo partito è ben presto delineata. Franco ristabilito, indipendenza dalla UE, e Francia ai francesi.

La Le Pen ha parlato anche della vittoria di Trump: “La sua vittoria è una buona notizia per la Francia e per l’equilibrio del mondo. Trump stringerà l’alleanza con la Russia, uscendo dalla logica della guerra fredda, e rifiuterà la politica bellicosa e pericolosa portata avanti dalla Clinton in Iraq e in Afghanistan. Trump rifiuta anche i trattati di libero scambio, come quello tra Europa e Stati Uniti. La sua vittoria è la sconfitta di un sistema mediático e politico che ha cercato di manipolare la volontà popolare.

Le sue parole avranno sicuramente fatto piacere a Matteo Salvini, su temi che sono molto molto cari anche al politico della Lega Nord.

Di sicuro, in Europa, tira un vento nuovo, un vento di cambiamento.

Fonte: LiberoQuotidiano.it